Particolarmente adatto a bambini, anziani e sportivi, buono, sano e conveniente… il pesce azzurro più ricco di Omega-3, calcio, ferro e vitamina D… stiamo parlando dello SGOMBRO.
Detto anche maccarello dal francese maquereau, che significa ” ruffiano” riferito al fatto che lo sgombro, nelle migrazioni, si riunisce in branchi con aringhe e calamari e ne favorisce la riproduzione.
Lo Sgombro, pesce osseo che popola il Mar Mediterraneo e l’oceano Atlantico, grazie alle sue carni molto saporite si presta a diversi usi in cucina, è buono da gustare anche solo con un filo di olio e prezzemolo ed è apprezzato dagli chef in quanto perfetto anche per ricette elaborate.
Si trova in commercio fresco, surgelato o in scatola e in quest’ultima versione conserva tutte le proprietà nutritive del pesce fresco, con tutti i benefici che ne conseguono per il cuore e il colesterolo alto.
Lo Sgombro è un alimento importante ed estremamente valido per la salute dell’uomo.
Piace molto a bambini e anziani perché non presenta squame, ha pochissime spine e ha un elevato apporto proteico, è l’alimento ideale nella dieta degli sportivi per la cospicua percentuale di proteine fonte di energia per la muscolatura, ideale nelle diete dimagranti grazie alle proteine presenti ricche di amminoacidi essenziali che si avvalgono di un maggior potere saziante.
Versatile e nutriente….tanti motivi per non rinunciare allo Sgombro!!!