” Se credi che un alimento di qualità ti costi troppo è perché non hai idea di quanto ti costerà alla fine in termini di salute un alimento di scarsa qualità”.
Posso affermare che non sempre è imputabile a noi stessi la responsabilità dell’acquisto di alimenti non sani, perché inconsapevolmente, senza rendercene conto, viviamo in una dittatura alimentare e spesso veniamo attratti dal packaging innovativo ed invitante all’acquisto senza sapere cosa realmente stiamo portando a casa.
E’ ormai noto a tutti che l’equilibrio del mercato si basa su “la domanda e l’offerta” e questo avviene anche nel mercato alimentare. Il primo quesito che si pone il consumatore è sempre “quanto costa?”. Questa domanda spinge le aziende ad abbassare i costi di produzione con il rischio di capovolgere quella perfetta equazione secondo la quale si dimostra che “Qualità = Salute”.
Siamo tutti responsabili di ciò che sta accadendo intorno al mondo del cibo.
Dovremmo iniziare ad accettare i veri costi di produzione del buon cibo e in modo incondizionato scegliere per la Qualità e no per il Prezzo.
Alfio Visalli