In astrologia Marzo è il mese dei nati sotto il segno dei Pesci, ma è anche il mese in cui il pesce abbonda sulle nostre tavole.
In questo mese sul banco delle nostre pescherie si possono trovare Occhiate, Cefali, Palamita, Dentice, Ricciola, Scorfano, Sgombro, Sogliola, Triglie, Alici oltre i molluschi come Polpi, Seppie e Vongole e i crostacei come Gamberetti Rosa, Mazzancolle e Scampi.

Inoltre con l’arrivo della bella stagione in molti nasce il desiderio di rimettersi in forma, in vista dell’estate, e con una dieta equilibrata, nutriente e ricca di tutti gli alimenti che la stagionalità ci mette a disposizione, raggiungere l’obiettivo sarà più facile, soprattutto con il Pesce come alleato.

Le Seppie, per esempio, con le sue proprietà nutritive che le caratterizzano, sono un alimento ipocalorico per cui può essere mangiata anche da chi deve seguire una dieta per dimagrire.
Anche la Sardina è un alimento che viene spesso consigliato da dietologi e nutrizionisti, ciò perché è ricca di proprietà benefiche che vanno ad agire su diversi sistemi dell’organismo. La sogliola è un pesce molto leggero e digeribile, i benefici e le proprietà della sogliola riguardano, poi, anche l’apparato cardiovascolare, “grazie al ricco contenuto di Omega 3, fondamentali per tenere sotto controllo i trigliceridi e la pressione arteriosa. “Contrasta anche l’ansia, ed è fondamentale per i processi di respirazione cellulare, di produzione di energia, nonché per le reazioni di ossido riduzione, cruciali per un corretto funzionamento del metabolismo.”