Prima dell’invenzione del frigorifero, il ghiaccio veniva prodotto nelle ghiacciaie, impianti nel quale le acque venivano deviate per essere trasformate in ghiaccio attraverso l’azione della temperatura ambientale per poi essere immagazzinato e trasportato al momento del bisogno.

In Sicilia l’uso della neve, per ghiacciare,  fu introdotto nel 1546 dagli Spagnoli, questi introdussero l’uso di scavare fosse sulle montagne nelle quali la neve era accumulata e conservata per poi essere trasportata in città e venduta.

Ovviamente la neve era ad uso esclusivo dei nobili, i quali erano soliti consumarla in sorbetti o bibite ghiacciate, costume ben presto diffuso per tutti.

Oggi grazie ad aziende leader nel settore, possiamo goderci la nostra bevanda preferita con  cubetti di ghiaccio di altissima qualità, con la massima garanzia igenica e sanitaria, prodotti con acqua depurata, decalcificata, regolata in cloro ph e disinfettata con raggi ultravioletti.

Inoltre, le fabbriche più innovative d’Europa, con il processo di produzione basato sul doppio congelamento e mantenendo la catena del freddo in ogni momento,  producono cubetti con maggiore forza di raffreddamento, che si sciolgono più lentamente, sono più asciutti e con un tasso di rottura minore.

Ora è tutto più facile basta venire al “Centro Surgelati” per trovare cubetti di ghiaccio di altissima qualità e per goderti la tua bevanda ghiacciata basterà dire ” UN CUBERS” per favore!